Staffetta Marcialonga Coop 2023

Sabato 2 settembre 2023 | La Marcialonga Coop, la celebre gara di corsa che si snoda tra le bellissime valli di Fassa e Fiemme, organizza anche quest’anno una staffetta benefica. La staffetta, che si svolge sullo stesso percorso della gara principale con una lunghezza di 26 km, è suddivisa in tre frazioni adatte a tutti e rappresenta la formula perfetta per poter correre immersi nella natura, condividendo la soddisfazione con i proprio amici e compagni.
Pe partecipare alla staffetta, che vede tre partecipanti alternarsi lungo il percorso da Moena a Cavalese, è necessario scegliere un’organizzazione no profit tra quelle aderenti al Charity Program. Se sceglierai di correre per ADMO Trentino, riceverai la nostra maglietta tecnica e parte del ricavato dell’iscrizione alla staffetta benefica ci sarà devoluto dall’organizzazione della Marcialonga Coop.
La staffetta è prevista sabato 2 settembre con partenza alle 16:30. Tutte le informazioni si trovano sul sito della Marcialonga: https://www.marcialonga.it/marcialonga_running/IT_staffetta-Marcialonga-Running-Tris.php.
Perché scegliere ADMO Trentino?
ADMO Trentino (Associazione Donatori di Midollo Osseo) nasce nel 1992 con lo scopo di informare la popolazione sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Spesso il trapianto di midollo osseo è l’ultima e unica speranza di vita per un paziente che soffre di queste patologie.
Dal 1992 a oggi, ADMO Trentino ha accompagnato più di 10.969 trentini alla tipizzazione, il piccolo prelievo di sangue che permette di essere inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry) e di diventare potenziali donatori e donatrici di midollo osseo.
Sapevi che solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di un trapianto di midollo osseo? Per questo motivo, il Registro IBMDR ha la continua necessità di essere nutrito e ADMO Trentino lavora ogni giorno da oltre 30 anni con questo obiettivo. Nel 2021 e nel 2022, la provincia di Trento ha registrato il miglior indice di reclutamento (tipizzazione) e di donazione in Italia, confermandosi un’eccellenza e superando di molto la media nazionale.
La tipizzazione ha un costo molto elevato, per questo ADMO Trentino sostiene l’Azienda provinciale per i servizi sanitari attraverso le campagne di raccolta fondi. Nel 2022, grazie alle campagne di raccolta fondi e alle donazioni liberali, ADMO Trentino ha potuto devolvere circa 107.000 euro: 20.000 euro all’Ospedale Santa Chiara di Trento per la borsa di studio a una biologa a supporto dello staff medico e sanitario del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale; 30.000 euro all’Ospedale Santa Chiara di Trento destinati a finanziare le attività di tipizzazione del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale; 25.000 euro al Policlinico G.B. Rossi di Verona come sostegno alla Sezione di Ematologia e Centro trapianti di midollo osseo; 8.000 euro alla Fondazione Città della Speranza di Padova, che dal 1994 si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche, nonché di finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico; il costo della segreteria di ADMO Trentino, messa a disposizione dell’Apss per fissare l’appuntamento per le tipizzazioni agli aspiranti donatori.
Il tuo sostegno permette ad ADMO Trentino di portare avanti la sua opera di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e di devolvere fondi preziosi. Scegliendo di correre la staffetta per ADMO Trentino, contribuirai anche tu a finanziare le tipizzazioni, affinché sempre più giovani possano essere inseriti nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e diventare così reale speranza di vita.
Come correre per ADMO Trentino?
Le iscrizioni alla staffetta della Marcialonga Coop sono aperte fino a lunedì 28 agosto 2023. È possibile iscriversi online visitando il sito ufficiale della Marcialonga (https://www.marcialonga.it/marcialonga_running/IT_iscrizione_staffetta.php) o nella nostra sede in via San Marco, 38 a Trento. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00. Per maggiori informazioni, scrivi a info@admotrentino.it o chiama il numero 0461933675.